Si è svolto a Marsico Vetere il 27-28 Gennaio 2017 il nuovo incontro per Filigrane, evento annuale di confronto e scambio sul tema delle filiere cerealicole. Forte è la presenza di esperienze in crescita nelle regioni meridionali ed è utile e necessario che gli incontri per la costruzione di buone pratiche riescano a raggiungerne e coinvolgerne gli attori. Affronteremo insieme i temi della riproduzione e del miglioramento delle vecchie varietà di cereali come pratica quotidiana condivisa, la selezione, la pulizia e lo stoccaggio dei raccolti, la trasformazione e la commercializzazione.
Metteremo molta attenzione alla costruzione di buone relazioni fra le parti, dal campo alla tavola, alla possibile condivisione del rischio d’impresa, all’impulso che le transazioni commerciali potrebbero dare ad animazione e ricerca partecipata sui territori .
Due giornate organizzate per momenti di assemblea plenaria e di lavoro tematico per gruppi: cercheremo assieme di porre interrogativi e cercare risposte.
Si discuterà su raccolta delle parcelle e in pieno campo, stoccaggio, selezione e pulizia, molitura e trasformazione visti nei loro aspetti tecnici e strumentali ma con una grande attenzione agli aspetti organizzativi, sociali e di mercato. La costruzione di nuovi modelli di relazione fra le parti è infatti, a nostro parere, elemento irrinunciabile di questo percorso. Per questa ragione tutti i partecipanti ruoteranno sui tre tavoli: il primo sulla gestione dei cereali in campo, il secondo sulla gestione della semente e della granella fino alla trasformazione, il terzo sulle relazioni sociali e di mercato. Gli animatori rimarranno sempre sullo stesso tavolo per garantire continuità nella discussione e qualità nella sintesi.