Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

 

NE PARLANO COSI'

Una narrazione splendidamente cesellata per questo intreccio incantevole di storie affascinanti e sinora poco frequentate sulla vita degli apicoltori. È un libro che merita di essere ampiamente divulgato.

Dave Goulson, biologo, ambientalista e autore di A Buzz in the Meadow, Jonathan Cape

Un libro davvero rilevante e di grande attualità per apicoltori, agricoltori, ecologisti e chiunque abbia a cuore l’ambiente. Di notevole presa anche sul lettore meno esperto, ma già consapevole, grazie alle informazioni seppur abbozzate dai media, delle criticità che le api si trovano ad affrontare e che ora acquisirà una migliore comprensione delle interconnessioni in gioco.

John Phipps, curatore editoriale di Beekeepers Quarterly, Northern Bee Books

La scrittura di Sarah Waring è dinamica e accattivante nel presentarci l’articolata materia dell’apicoltura, che l’autrice accuratamente tratteggia attingendo dalle sue vivide esperienze di viaggio in Europa. Le sue storie conservano l’obiettività giornalistica di un’esperta del settore, coniugandosi con piena consapevolezza a una delicata prosa poetica.  

Dale Gibson, Apis Consultancy & Bermondsey Street Bees, Londra

Il lettore più attento alla salute e alla sopravvivenza delle api mellifere scoprirà che questo libro è tra i più chiarificatori in circolazione. La ricerca e la dedizione che Sarah Waring pone allo studio delle api traspaiono da ogni singola pagina.

Chris Inch, Beekeeping in Ontario