Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Jan Douwe van der Ploeg è professore di sociologia rurale presso la Wageningen University (Paesi Bassi) e la China Agricultural University di Pechino, è un riferimento centrale per gli studi di sociologia e politica agraria a livello internazionale. È tra gli animatori di quella che è conosciuta come “Scuola di Wageningen”. La sua attività di ricerca e analisi ha direttamente influenzato il riorientamento della Politica Agricola Comunitaria verso lo sviluppo rurale e l’introduzione di politiche innovative a livello regionale. In Italia ha pubblicato: Lo sviluppo tecnologico in agricoltura. Il caso della zootecnia (1990); Oltre la modernizzazione. Processi di sviluppo rurale in Europa (2006); I nuovi contadini. Agricoltura sostenibile e globalizzazione (2009; 2015).