Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Inviato da riccardofr il 6/2/2014 10:12:17 (2863 letture) News dello stesso autore
Massimo Angelini e il Consorzio della Quarantina ci segnalano.

E' di nuovo in linea - a cura di Pentàgora edizioni - l'edizione ipertestuale della Pomona Italiana (1817-1839) di Giorgio Gallesio, la prima e più importante raccolta di varietà da frutta realizzata in Italia.
La consultazione della Pomona è libera; per accedere occorre andare sul sito www.pentagora.it

I FRUTTI DELLA MEMORIA: Mele e pere della cultura contadina
di Federica RIVA

 Pentagora, Savona 2013

formato 11,3x18
128 pagine, illustrazioni a colori e in b/n,

10 euro

NEL TEMPO DEI LUPI: Una storia sul confine

 

di Giacomo Revelli

Pentagora, Savona 2013

formato 11,3x18

240 pagine,12 euro

“Vademecum per la biodiversità quotidiana”
è un vero e proprio “manuale per seed savers”,
che spiega come prendersi cura di semi e piante dimenticate sul balcone e nell’orto

 di Chara Spadaro

Diventare seed savers, ossia contadini custodi di semi e di piante biodiverse è un gesto “poetico” ma anche molto concreto. Questo spirito si ritrova nell’incipit del paragrafo “I cercatori di semi: come e dove trovare i semi biodiversi”: “Mettiamoci in cammino, cercatori di semi perduti, o solamente nascosti, coltivati in piccole nicchie biodiverse. Dovremo avere tasche capienti, per conservare il raccolto; una matita e un taccuino, nel quale appuntare i nomi della biodiversità e le memorie dei più anziani, affinché non vadano perdute”. Con una “mappa” dei seed savers in Italia, con decine di indirizzi utili di coltivatori, eventi, ristoratori.