Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

CONTADINI SULLA STRADA: Il declino dell'agricoltura familiare

 

a cura di Fabrizio Bottari

Pentagora, Savona 2013

formato 10,3x18

192 pagine con 98 illustrazioni,12 euro

 

contadini sulla stradaIl libro contiene un lungo e straordinario reportage INEDITO di John Steinbeck sulla cacciata dei contadini americani dalle loro terre negli anni '30 e

un'ampia selezione delle celebri fotografie scattate in quegli stessi anni da Dorothea Lange.
Proprio da questo reportage, pochi anni più tardi, Steinbeck prenderà lo spunto e i materiali per Furore.

 

Il libro può essere richiesto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(se è pagato con bonifico, il libro sarà spedito con piego di libro senza alcuna spesa di spedizione a carico dell'acquirente).

Vai alla pagina internet

 Manuale per Salvare i Semi dell'Orto e la Biodiversità - Michel e Jude Fanton

 Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari - Unisciti ai Seed Savers e goditi i miracoli della natura

 Il Filo Verde di Arianna € 11.5

Annunciamo la pubblicazione di Food. Riots and Rights, di Luca Colombo e Antonio Onorati, la versione attualizzata e adattata del libro Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare.

 Il testo è ora disponibile online in versione inglese, a cura di International Institute for Environment and Development (IIED), Centro Internazionale Crocevia (CIC) e Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB).

Minima ruraliaCercare semi … Varietà tradizionali … I semi del corredo … Orti di periferia … Conservare la diversità … Comunanze … Prezzo giusto … Autocertificazione … Il tempo dei contadini … Costumi di un altro tempo … Fatevi le vostre varietà … Contadini, dunque villani … Scambio dei semi e diritto originari … La nostalgia non serve … L’importanza del gallo … Semi della terra, semi dell’anima: sono alcuni tra gli argomenti presentati in questa raccolta dove, riassunto, vive un percorso di riflessione e di azione intrapreso dall’autore, dentro e intorno al mondo rurale, dai primi anni 1980 fino a oggi.

Vai alla scheda del libro della casa editrice Pentagora