Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Farmers' rights in practice, Synthesis of case studies on sustainable use of agrobidiversity [in inglese]

 

è disponibile su ISSUU dove lo si può sfogliare e leggere on line.

 

Il volume è la sintesi dell'analisi di casi studio realizzata dai partner del progetto EAS Farmers' seed di cui RSR e Crocevia sono stati partner insieme con le altre organizzazioni europee del Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità!.

LIBRO - La Reseau Semences Paysannes ha appena pubblicato il libro sulle case delle sementi gestite in Francia dai propri soci.

Secondo volume della Piccola Libreria di Campagna che RSR ha contribuito ad avviare insieme a Pentàgora Edizioni con il volume I Frumenti.

Giulio CATONI
LA COLTURA DELLE PATATE

Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione
Dicembre 2014

Pierre RABHI

 PAROLE DI TERRA

Dal saccheggio della terra

 

Al ritorno della comunità

 Un antropologo ritorna in Africa, dove ha completato i suoi studi e dove ritrova il vecchio Tyemoro e il piccolo Ninù che gli raccontano cosa è successo nel villaggio dopo l’introduzione delle sementi e dei metodi dell’agricoltura industrializzata. Attraverso Tyemoro, il protagonista, si esprimono la sofferenza e l’abbandono dei quali sono vittime i popoli nativi del sud del Mondo, sottomessi a una logica disastrosa fondata sullo sfruttamento intensivo della terra. Il libro parla di una ‘iniziazione africana’ ma il suo messaggio di valore universale apre gli occhi e risveglia le coscienze sull’inscindibile legame che ci unisce alla terra e, attraverso essa, al destino del mondo.