Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

I FRUTTI DELLA MEMORIA: Mele e pere della cultura contadina
di Federica RIVA

 Pentagora, Savona 2013

formato 11,3x18
128 pagine, illustrazioni a colori e in b/n,

10 euro

CONTADINI SULLA STRADA: Il declino dell'agricoltura familiare

 

a cura di Fabrizio Bottari

Pentagora, Savona 2013

formato 10,3x18

192 pagine con 98 illustrazioni,12 euro

 

contadini sulla stradaIl libro contiene un lungo e straordinario reportage INEDITO di John Steinbeck sulla cacciata dei contadini americani dalle loro terre negli anni '30 e

un'ampia selezione delle celebri fotografie scattate in quegli stessi anni da Dorothea Lange.
Proprio da questo reportage, pochi anni più tardi, Steinbeck prenderà lo spunto e i materiali per Furore.

 

Il libro può essere richiesto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(se è pagato con bonifico, il libro sarà spedito con piego di libro senza alcuna spesa di spedizione a carico dell'acquirente).

Vai alla pagina internet

“Vademecum per la biodiversità quotidiana”
è un vero e proprio “manuale per seed savers”,
che spiega come prendersi cura di semi e piante dimenticate sul balcone e nell’orto

 di Chara Spadaro

Diventare seed savers, ossia contadini custodi di semi e di piante biodiverse è un gesto “poetico” ma anche molto concreto. Questo spirito si ritrova nell’incipit del paragrafo “I cercatori di semi: come e dove trovare i semi biodiversi”: “Mettiamoci in cammino, cercatori di semi perduti, o solamente nascosti, coltivati in piccole nicchie biodiverse. Dovremo avere tasche capienti, per conservare il raccolto; una matita e un taccuino, nel quale appuntare i nomi della biodiversità e le memorie dei più anziani, affinché non vadano perdute”. Con una “mappa” dei seed savers in Italia, con decine di indirizzi utili di coltivatori, eventi, ristoratori.

Annunciamo la pubblicazione di Food. Riots and Rights, di Luca Colombo e Antonio Onorati, la versione attualizzata e adattata del libro Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare.

 Il testo è ora disponibile online in versione inglese, a cura di International Institute for Environment and Development (IIED), Centro Internazionale Crocevia (CIC) e Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB).