Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

La parola contadino non ha mai avuto, nel linguaggio comune, una connotazione lusinghiera; con la modernizzazione della nostra economia è diventata poi quasi spregiativa nella misura in cui il mondo rurale veniva associato ad immagini di miseria, arretratezza, ignoranza. Ma anche se consideriamo la cultura “alta” sono assai pochi gli autori che non hanno ceduto a questa tendenza. Tra questi possiamo annoverare tra gli scrittori a noi più vicini personaggi eterodossi quali Michelet, Tolstoj, Jono, Solgenitzin, Pasolini.

La pubblicazione, presentata ufficialmente il 17 aprile, rappresenta un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimen­tari nel territorio del Parco, proponendo un vero e proprio itine­rario di visita presso le aziende e i produttori che meglio cu­stodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica. Le intenzioni del Parco non sono state certo quella di “selezionare” i migliori prodotti e produttori, né tanto me­no di attribuire loro punteggi o graduatorie di gradimento.

Il prossimo 15 settembre presso il centro parrochiale del piccolo Cerreto d'Esi in provincia di Ancona, sarà presentanto il libro di prossima pubblicazione "La mela in pietra di Cerreto d'Esi - Valorizzazione di un territorio attraverso un percorso integrato tra natura, cultura ed agricoltura sostenibile" scritto da Riccardo Pellegrini.

E un piacere annunciare l'uscita del libro di Massimo Angelini:

 LE MERAVIGLIE DELLA GENERAZIONE- Voglie materne, nascite straordinarie, imposture nella storia della cultura e del pensiero medico (secoli XV-XIX) con una postfazione di Paolo Aldo Rossi.

 Vi consigliamo di leggere parte del libro nel sito:http://www.massimoangelini.it, dove troverete anche una parte che parla di tradizione, semi e diversità agricola.

 Buon viaggio e buona lettura!

 

Il libro può essere richiesto alla propria libreria di fiducia o
direttamente all'editore: Mimesis Edizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 02 24861657