Oggi, lunedì 25 febbraio 2019, abbiamo incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnati da Guido Pollice, presidente nazionale dell’associazione Verdi Ambiente e Società.

L’incontro è servito ad illustrare al Capo dello Stato le condizioni di vita dei contadini e deilavoratori della terra ed a identificare con maggiore chiarezza gli elementi che contraddistinguono l’agricoltura contadina e la situazione dei lavoratori della terra nel nostro Paese.

Ringraziamo il Presidente per l’attenzione dimostrata, per le domande che ci ha voluto rivolgere e.per i temi sollevati. Tra questi l’importanza dei contadini e delle contadine per il presidio e la salvaguardia dei territori, l’iniziativa della “legge quadro per l’agricoltura contadina” e la recente approvazione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della “Dichiarazione dei diritti dei contadini e dei lavoratori del territorio rurale”.

È emersa una particolare attenzione per l’apertura internazionale del nostro lavoro ed una comune inquietudine per le difficoltà che i giovani devono affrontare per entrare nel mondo agricolo.La delegazione di ARI accomiatandosi ha espresso un vivo ringraziamento per l’attenzione riservataci e per l’instancabile lavoro svolto dal Presidente Mattarella nell’affermare i valori dellaCostituzione.

Roma 25 febbraio 2019

info