Negli appuntamenti di quest'anno si intrecciano varie attività e progetti con occasioni di incontro sul campo, rilievi per attività di sperimentazione e di miglioramento partecipativo, approfondimenti e scambio di esperienze. Le visite al comune “campo catalogo diffuso” iniziano con un incontro dedicato alle consociazioni in coltivazione col frumento con molti appuntamenti in cui ci affiancheranno Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli, tecnici, trasformatori e soprattutto agricoltori e contadini.

Riguardo l'avanzamento delle attività inerenti le popolazioni evolutive SOLIBAM il calendario prevede occasioni di visita ai quattro campi dell'esperimento per valutare la loro capacità di adattamento in Sicilia, Molise, Toscana e Piemonte. Ci teniamo a sottolineare che questo sarà con ogni probabilità l’ultimo anno per questi esperimenti e quindi le ultime occasioni per visitarne i campi.

Un buon mese dei cereali a tutti! 

 

Incontri sul campo

 

coltiviamo la diversitlogo20 maggio - Stazione Sperimentale di Granicoltura – Biodiversity Day, Caltagirone – CT

In occasione della prima Giornata Nazionale della Biodiversità, la Stazione di Granicoltura organizza la propria visita annuale ai campi sperimentali di frumento e leguminose.

 

coltiviamo la diversitlogo21 maggio – Grano e legumi, piante mellifere: le consociazioni. Coltiviamo la diversità! La Viola

Conversazioni sulla coltivazione in consociazione con i cereali con Salvatore Ceccarelli, Fabio Taffetani, Maria Teresa Lazzaro e Claudio Pozzi. La giornata si svolge presso azienda agricola La Viola a Torre San Patrizio che da anni sperimenta le consociazioni.

  

coltiviamo la diversitlogo

26 maggio - Coltiviamo la Diversità! in Piemonte

Visita alle parcelle di riproduzione di varietà locali e vecchie di ASCI Piemonte e prove di panificazione con farine delle diverse varietà.

   

coltiviamo la diversitlogo29-30 maggio – Coltiviamo la Diversità! In Sicilia

Giornate di incontro sul campo e rilievi sugli esperimenti condotti nell'ambito dei progetti DIVERSIFOOD da RSR lo staff di Rete Semi Rurali. Le visite sono organizzate in collaborazione con l'associazione Simenza presso l’az.agr. Terre Frumentarie di Giuseppe Li Rosi con la partecipazione di Stefano Benedettelli e Claudio Pozzi.

  

coltiviamo la diversitlogo

30 maggio - Il ruolo degli Agricoltori nella ricerca partecipato sulle popolazioni di cereali e nell' innovazione delle filiere, Catania

Seminario pubblico presso l'Università di Catania a margine degli incontro sul campo. Introduce Mauro Guarnaccia, intervengono Giuseppe Li Rosi, Stefano Benedettelli e Claudio Pozzi.

  

coltiviamo la diversitlogo1-2 giugno – Coltiviamo la Diversità! In Molise

Visita e rilievi su campo sperimentale Diversifood e presso az.agr. Modesto Petacciato. Campi di riproduzione in pieno campo di popolazioni evolutive di frumento duro e orzo con Salvatore Ceccarelli e Paolo Di Luzio.

  

coltiviamo la diversitlogo8-10 giugno – Coltiviamo la Diversità! Peccioli - PI

Consueto appuntamento di confronto tra attori delle nuove filiere cerealicole presso l'az. agr. Biologica Floriddia. Approfondimenti sul campo sperimentale che ospita gli esperimenti sul frumento del progetto DIVERSIFOOD e parcelle di riproduzione della Casa delle sementi di RSR. Rilievi sulle parcelle sperimentali e un confronto tra fornai sull’utilizzo di farine di popolazioni evolutive con Isabelle Goldringer, Salvatore Ceccarelli e Stefano Benedettelli.

  

coltiviamo la diversitlogo16 giugno – Coltiviamo la Diversità! Frumenti antichi, a che punto siamo?

Si rinnova l'incontro presso Podere Santa Croce, ad Argelato - BO, intorno alle parcelle sperimentali. Approfondimenti sulla coltivazione, sugli aspetti nutrizionali e nutraceutici e sulla panificazione con la partecipazione di Claudio Pozzi. Giornata organizzata in sinergia con i progetto BioAdapt e Save.

  

coltiviamo la diversitlogo17-20 giugno – I semi del futuro. Coltiviamo la Diversità! In Sardegna

Alcune intense giornate di incontri sul campo e approfondimenti su esperimenti e coltivazione di popolazioni evolutive con Salvatore Ceccarelli e Claudio Pozzi organizzate da Centro Sperimentale Autosviluppo.

  

coltiviamo la diversitlogo

7 luglio - Coltiviamo la Diversità! con Spiga e Madia

Giornata di visita ai campi catalogo e incontro delle filiere lombarde del pane, prova di panificazione e gustative, conversazioni sulla valorizzazione delle filiere presso Cascina Bagaggera, a La Valletta Brianza - LC.

  

coltiviamo la diversitlogo

luglio - Coltiviamo la Diversità! in Val di Vara

Visita alle parcelle di riproduzione di varietà locali e vecche varietà in Val di Vara, con Sandra Spagnolo, Paola Migliorini e Claudio Pozzi. Data da definire.

  

coltiviamo la diversitlogo11-12 luglio – Coltiviamo la Diversità! In Piemonte

Visita e rilievi sul campo sperimentale DIVERSIFOOD di frumento tenero. Approfondimenti e conversazioni sulla coltivazione di frumento con Paola Migliorini, Sandra Spagnolo e Claudio Pozzi.

  

coltiviamo la diversitlogo9-15 luglio – #Campdigrano2018 e Palio del grano a Caselle in Pittari – SA

Una settimana di condivisione e approfondimenti sulla vita rurale e la coltivazione del grano ma non solo, questo è #campdigrano.. La domenica l’ormai tradizionale appuntamento del Palio del Grano nel quale i rioni di Caselle in Pittari si sfidano in una avvincente gara di mietitura a mano.