In questo numero:
1083 - XVII MANDILLO DEI SEMI 
1084 - SECONDO SEMINARIO INFORMATIVO SUL PROGETTO RUBRA SPES
1085 - PREMIO A ELISA GASTALDI
1086 - SEMINARIO RETE SEMI RURALI A PASSIGNANO: PRECISAZIONE 
1087 - CERCO CASA
1088 - NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI 
1089 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

 

1083 - XVII MANDILLO DEI SEMI

Domenica 21 gennaio, a Montebruno, nell'Alta Val Trebbia ligure, nella splendida cornice del chiostro agostiniano del Santuario di N.S. di Montebruno, si è tenuto il XVII Mandillo dei Semi.
Grande affluenza di scambiatori e di visitatori, sono stati scambiati liberamente semi autoprodotti, marze di fruttiferi e lieviti di casa, e soprattutto saperi e sapori.

facebook: @mandillodeisemi
instagram: @mandillodeisemi

Vedi il video dell'evento
Vedi il servizio del TG3



1084 - SECONDO SEMINARIO INFORMATIVO SUL PROGETTO RUBRA SPES

Il giorno 16 febbraio, presso la Cooperativa Olivicol di Arnasco SV, si terrà il secondo seminario informativo sul progetto dimostrativo Rubra Spes. Relatori: Fabrizio Bottari e Marcello Maimone.
Per la zona Scrivia e Trebbia il seminario sul progetto Rubra Spes si terrà a Torriglia, venerdì 2 marzo dalle ore 16 alle 20 circa.

Vai ell'evento

   

1085 - PREMIO A ELISA GASTALDI

La nostra socia Elisa, dell'azienda Elilu, di Castelnuovo Scrivia, il 18 dicembre a Roma ha ricevuto il premio De@Terra, conferito dal Ministero delle Politiche Agricole a sei donne imprenditrici. L'azienda Elilu recupera e coltiva cereali del passato, tra questi il frumento San Pastore, e piante da frutta di varietà tradizionali, cura attività didattiche ed è impegnata in attività sociali di riqualificazione attraverso l'agricoltura familiare a favore di chi ha perso il lavoro.

1086 - SEMINARIO RETE SEMI RURALI A PASSIGNANO: PRECISAZIONE

Nel merito della relazione inviata dalla socia Maria Pia Corpaci e già pubblicata su questo notiziario, Roberto Schellino, socio dell'Associazione Rurale Italiana chiede di pubblicare la seguente precisazione:
"Ho letto l'ultimo numero del Notiziario del Consorzio e vi scrivo a proposito del resoconto pubblicato sull'Incontro annuale della Rete Semi Rurali a Passignano. [...] essendo stato anch'io presente a Passignano, e coinvolto nel dibattito sul tema della Solina, ho letto nella relazione di Maria Pia Corpaci a questo proposito che:
Naturalmente alcuni (Ari, Campi Aperti...) sostenevano che non avesse nessun senso limitare il diritto al nome a un areale, che i semi dovrebbero essere liberi, la solina è solina, e se vende bene, vogliamo coltivare la Solina anche in Emilia.
[...] sento il bisogno perlomeno di dirvi quale è stato il pensiero espresso da me (come socio di Ari), poichè le righe sopra citate rischiano purtroppo di essere riduttive e male interpretabili. [...] In primo luogo nessuno di noi ha mai affermato di voler commerciare in altri luoghi semi o farine come Solina d'Abruzzo. Noi abbiamo semplicemente difeso la tradizione storica della libera circolazione di semi tra contadini, che all'inizio si porta sempre dietro anche il nome tradizionale del seme, finché non diverrà qualcos'altro. Se lo semino sulle Alpi avrò seminato Solina, ma non sarà Solina d'Abruzzo! I due rappresentanti del Consorzio della Solina hanno anche affermato che per loro non c'è un conflitto tra contadini e si sono dati disponibili a dare il seme. Inoltre, ad esempio, proprio in Abruzzo si coltiva e vende anche un grano storico siciliano, la Ruscìa, portato da un emigrante siciliano a metà Novecento, ed i contadini abruzzesi continuano a mantenere lo stesso nome siciliano."



1087 - CERCO CASA

Un amico, mio coetaneo, cerca casa con un po' di terra in uno dei nostri paesi. Lui è muratore (dunque nessuna difficoltà se la casa fosse anche ragionevolmente da ristrutturare), ma è pure pratico nella conduzione di uliveti. Stefano: 348 2827342 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Massimo Angelini



1088 - NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' uscito il numero di febbraio del notiziario della Rete Semi Rurali

Leggi il notiziario



1089 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 1758 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina




Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it 

Vai al notiziario sul sito