Vi informiamo che nel seguente sito web: http://www.ilgustodellavita.info/
potete scaricare gratuitamente il numero di Settembre 2011 dell'omonima Rivista, organo ufficiale dell'Associazione Cuochi della Provincia di Fermo.
Alle pagine 10-11 trovate un interessante articolo di Sergio Salvi e Liana Cognigni, dal titolo: "Il Pane: briciole di ricordi e grani di Strampelli".


Buona lettura

Cerchio contadino di sognatori sull'arte di abitare la montagna e vivere felici: racconti e desideri.

 Lo spirito portante di questo cerchio contadino sul sogno è quello di riuscire ad accumulare visioni, idee, speranze, progetti di modo che ognuno pronunciandosi sul vissuto e sul desiderio, l'altro arricchisca della propria esperienza.

Esiti dell'importante incontro svoltosi presso la sede del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a Roma lo scorso 14 Luglio.

 Il Comitato Promotore ringrazia tutti coloro che hanno partecipato presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a Roma all’incontro del 14 luglio 2011, finalizzato alla presentazione del Progetto Fondazione Archeologia Arborea e ad una riflessione sul suo inquadramento nell'ambito degli attuali strumenti ed azioni a tutela della biodiversità.

L'associazione ruralpini offre uno spazio di riflessione sui risultati della reintroduzione di un cereale minore in ambienti marginali.

 Cereali minori: c'è spazio per un ritorno?

I risultati di una prova condotta in Vallecamonica con particolare riferimento alla coltura della segale. Piccoli campi che sembrano sfidare un destino di abbandono, di trasformazione della montagna in un deserto verde. L'oro delle spighe è un segno di ritorno alla vita. Anche se i problemi da superare non sono pochi, specie quelli legati alla raccolta e alle soluzioni di meccanizzazione http://www.ruralpini.it

IL COORDINAMENTO CONTADINO PIEMONTESE
nato l'aprile scorso sulla base di idee, progetti e valori condivisi dalle associazioni
·Rete Semi Rurali (www.semirurali.net),
·Campagna popolare per il riconoscimento
dell'agricoltura contadina (www.agricolturacontadina.org),
é lieto di invitare tutti alle FESTE CONTADINE 2011. 

Momenti di festa e di riflessione che a partire da luglio sino ad ottobre che hanno come obiettivi:
- avvicinare in maniera conviviale le persone al mondo dell’agricoltura contadina ed alle sue problematiche;
- affrontare alcuni temi di grande rilievo ed attualità con lo stile del dialogo e della ricerca insieme;
- far conoscere le aziende agricole che aderiscono alle idee propugnate dal CCP, il loro modo specifico di pensare e praticare l’agricoltura e i loro prodo