Centinaia di contadini da tutta l’Africa occidentale si incontrano e si scambiano le sementi. Così si riscoprono varietà tradizionali, si aumenta la biodiversità agricola, e si condividono i saperi. Accade alla fiera di Djimini, in Senegal, dove le voci di coltivatori e ricercatori raccontano l’importanza di costruire un modello sostenibile di agricoltura, in cui tornano protagonisti i produttori locali.

Un audiodocumentario di Elisabetta Tola

 

LINK

IL BANDO

 È indetta la Seconda Edizione del “Premio Giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili 2014”.

Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Notiziario N° 103 del 8 aprile 2014

800 - ASSEGNATO AL CONSORZIO DELLA QUARANTINA IL PREMIO "PRODOTTO 2014"

Al 10° Salone dell'agroalimentare ligure, tenutosi a Finale Ligure Borgo SV dal 14 al 16 marzo, il Consorzio della Quarantina è stato insignito del premio "Prodotto 2014" per "essersi distinti nel recupero e nella divulgazione delle tradizioni enogastronomiche regionali".

pentàgoraedizioni laboratorio editoriale per artigiani di cultura

invita al

Premio Parole di Terra - I edizione 2014

Premiazione: 18 ottobre 2014

Premio letterario nazionale rivolto a Case editrici e Autori, per fare conoscere e mettere in luce le pubblicazioni e i lavori inediti in lingua italiana più meritevoli per la conoscenza e la narrazione dei temi legati al mondo rurale e, in particolare, alla cultura contadina.

Da Terra! onlus

in queste settimane abbiamo presentato “Porto L'orto a Lampedusa”, un progetto su cui stiamo investendo molte delle nostre energie e che ha un obiettivo semplice: realizzare una quindicina di orti urbani sull'isola da assegnare alla comunità locale e a quelle realtà, come i ragazzi con disagio psichico del centro diurno, che sono impegnate nel territorio.