AIAB, ARI, RURE e Crocevia inviano al Primo Ministro S.Berlusconi, al Ministro dell'Agricoltura On. Zaia, ai Presidenti nazionali dei sindacati COLDIRETTI e CIA, e Segretari generali di FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL, una lettera che richiama, in questo periodo di crisi, l'attenzione sul mondo agricolo italiano, e suggerisce opportune strategie di sviluppo.

(segue il testo della lettera)

Nel settembre 2008 si è tenuto negli Stati Uniti un importante convegno internazionale sulla storia dell'agricoltura e l'evoluzione della biodiversità coltivata e allevata. Fabiano Miceli, professore dell'Università di Udine, ha seguito il convegno e ha scritto un breve articolo informativo per la Rete Semi Rurali.

Sul quarto Notiziario della Rete Semi Rurali potete trovare, oltre al calendario e alle brevi notizie dalla Rete, dei brevi resoconti sulle seguenti manifestazioni:1. Liberiamo la diversità! a Ascoli,2. Festival della biodiversità a Roma,3. Esposizione internazionale della patata a Torriglia.

Sul quinto Notiziario della Rete Semi Rurali potete trovare, oltre al calendario e alle brevi notizie dalla Rete, il resoconto della riunione del Coordinamento delle Reti Europee (21-22 febbraio, Barcellona) e del viaggio da Livorno, a Roma fino ai Parchi Abruzzesi della Rete. I box informativi riguardano il progetto Europeo Farm Seed Opportunities, il documentario che racconta l'esperienza di Archeologia Arborea che andrà in onda su Rai Tre il 14 aprile durante la trasmissione Geo&GEo, l'esperienza di recupero e valorizzazine della Patata Turchesa Abruzzese.

La Regione Basilicata si aggiunge all'elenco delle Regioni che hanno una legge che tutela la biodiversità locale, avendo approvato il 14 ottobre 2008 la legge n. 26 "Tutela delle risorse genetiche autoctone vegetali ed animali di interesse agrario" (B.U. Regione Basilicata N. 50 del 16 ottobre 2008)