In seguito alla nostra lettera in cui chiedevamo un aiuto per la collezione di alberi da frutto detenuta da Archelogia Arborea, qualche giorno fa abbiamo ricevuto la risposta della Regione Umbria. Nella lettera (scaricabile dal nostro sito) la Regione fa presente che non ha la "strumentazione programmatica e finanziaria idonea" e rimanda ai bandi del Piano di Sviluppo Rurale come strumento di aiuto.
Crediamo che la Regione avrebbe e dovrebbe fare di più sia per dare attuazione alla sua legge regionale di tutela della biodiversità agricola, sia per dare implementazione al Trattato FAO sulle risorse genetiche agricole. In ogni caso sarà nostra cura informare i lettori del sito sui seguiti di questa vicenda

Lo scorso maggio 2008 la Commissione delle Nazioni Unite sui Diritti Economici, Sociali e Culturali ha esortato il governo indiano a sostenere gli agricoltori perchè usino sementi che gli stessi possono conservare e ripiantare.

Il 16 maggio 2008 la Commissione ha valutato il rapporto presentato dall'India sull'implementazione dell'Accordo Internazionale sui Diritti economici, sociali e culturali e nel settore dell'agricoltura ha prodotto due considerazioni particolarmente interessanti.

Comunicato stampa dalla Rete Semi Rurali. Quando gli agricoltori sparano ad altri agricoltori...

La Rete Semi Rurali solidarizza con José Bové e gli altri "falciatori volontari" la cui condanna è stata richiesta il 27 e 28 agosto scorso nel processo di Bordeaux per il loro tentativo di parziale distruzione di una rilevante quantità di mais Geneticamente Modificato

Pubblicato sul Giornale Ufficiale dell'Unione Europea del 21 giugno 2008 il testo della Direttiva sulle varietà da conservazione per quanto riguarda cereali e patate. La Direttiva prende il numero 2008/62/EC.

Scarica il testo in italiano della Direttiva.