Staff

Fin dalla sua nascita la Rete si è caratterizzata per essere un soggetto capace di mescolare tecnica e politica, costruendo un gruppo di persone che lavorano per l'associazione, formato e dedicato all'animazione rurale e con una forte competenza tecnica dei temi trattati.
Lo staff svolge questo ruolo di animazione dell'associazione, grazie alle competenze acquisite nel tempo dalle persone che lo compongono. La filosofia della Rete è quella di essere un luogo di lavoro innovativo e stimolante, capace di offrire una risposta alla frammentazione del mondo del lavoro e al problema del precariato.

Matteo Petitti


Coordina le attività del progetto europeo LIVESEED

 

Matteo si è laureato in Scienze e Teconologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sulla trazione animale per sistemi low-input. Nel 2007 si è trasferito in Irlanda, dove ha lavorato fino al 2016 con gli Irish Seed Savers, un’organizzazione che si occupa della conservazione delle risorse genetiche agricole Irlandesi. Qui si è dedicato, in qualità di coordinatore, alle attività di animazione e conservazione ex-situ, in-situ e on-farm, delle collezioni di meli, ortaggi e cereali irlandesi. Nel 2017 Matteo ha conseguito un Master in Cambiamenti Climatici, Agricoltura e Sicurezza Alimentare presso l’università di Galway, Irlanda. Ha svolto le sue attività di ricerca in partnership con Rete Semi Rurali, sotto la supervisione di Salvatore Ceccarelli. Nella sua tesi, intitolata “Miglioramento genetico evolutivo di frumento in Italia: una strategia partecipativa di adattamento ai cambiamenti climatici per agricoltura biologica e low-input”, ha investigato le correlazioni tra gli andamenti climatici e l’adattamento delle popolazioni evolutive ai diversi ambienti pedo-climatici.

matteo.petittiATsemirurali.net

Contatta Lo Staff

Phone
+39 3481904609
Email
info@semirurali.net
Address
Via di Casignano 25
Scandicci (FI) - ITALIA