Staff

Fin dalla sua nascita la Rete si è caratterizzata per essere un soggetto capace di mescolare tecnica e politica, costruendo un gruppo di persone che lavorano per l'associazione, formato e dedicato all'animazione rurale e con una forte competenza tecnica dei temi trattati.
Lo staff svolge questo ruolo di animazione dell'associazione, grazie alle competenze acquisite nel tempo dalle persone che lo compongono. La filosofia della Rete è quella di essere un luogo di lavoro innovativo e stimolante, capace di offrire una risposta alla frammentazione del mondo del lavoro e al problema del precariato.

Riccardo Bocci


Direttore tecnico di RSR, coordina le attività dell'associazione con particolare riferimento ai progetti di ricerca.

Riccardo Bocci (Roma, 1972) è laureato in Agraria presso l’Università di Firenze. Ha curato la redazione di diverse pubblicazioni sull’agrobiodiversità e l’impatto degli OGM sui sistemi agrari. Dal 2000 al 2009 ha collaborato con l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze su due progetti di cooperazione allo sviluppo di conservazione e valorizzazione della biodiversità. Dal 2007 al 2014 è stato responsabile dei progetti europei Farm Seed Opportunities e poi SOLIBAM per conto dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica. Nel 2006 ha curato la redazione del quaderno della rivista CNS-Ecologia Politica “Agri-Cultura. Terra Lavoro Ecosistemi”, con Giovanna Ricoveri. Dal 2007 al 2011 è stato Coordinatore della Rete Semi Rurali. Nel periodo 2010 - 2012 ha collaborato con il Ministero dell'Agricultura per la redazione delle Linee Guida per la Conservazione della Biodiversità Agricola. Dal 2011 è direttore tecnico di Rete Semi Rurali.

Contatta Lo Staff

Phone
+39 3481904609
Email
info@semirurali.net
Address
Via di Casignano 25
Scandicci (FI) - ITALIA