Staff

Fin dalla sua nascita la Rete si è caratterizzata per essere un soggetto capace di mescolare tecnica e politica, costruendo un gruppo di persone che lavorano per l'associazione, formato e dedicato all'animazione rurale e con una forte competenza tecnica dei temi trattati.
Lo staff svolge questo ruolo di animazione dell'associazione, grazie alle competenze acquisite nel tempo dalle persone che lo compongono. La filosofia della Rete è quella di essere un luogo di lavoro innovativo e stimolante, capace di offrire una risposta alla frammentazione del mondo del lavoro e al problema del precariato.

Riccardo Franciolini


Coordina la segreteria della Rete e segue il progetto Risorse Genetiche Vegetali (RGV)/FAO con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Laureato in Storia Medievale mi sono poi diviso, per quattro anni, tra il lavoro di casaro in una azienda biologica, l’attività di cultore della materia in Urbanistica e il supporto alle comunità zapatiste in Chiapas. Nello stesso periodo ho partecipato alla carovana Terra e libertà/Critical wine e conseguito la qualifica di sommelier. Ho poi ripreso gli studi con il dottorato in Economia dello sviluppo rurale (PhD AGR01) presso l'Università di Firenze. Insieme con Sabrina Sganga di Controradio ho realizzato la trasmissione radiofonica Parole Contadine. Dal 2009 lavoro con continuità con Rete Semi Rurali.

Contatta Lo Staff

Phone
+39 3481904609
Email
info@semirurali.net
Address
Via di Casignano 25
Scandicci (FI) - ITALIA